Codice Etico del movimento Drin Drin

La condivisione dei valori e l’integrità dell’azione sono il fondamento del nostro lavorare insieme per cercare di costruire “un partito fondato sulla competenza, sull’onestà intellettuale e sulla concretezza, cercando di riunire tutti gli italiani capaci, attivi, coraggiosi e non rassegnati, che credono ancora nella possibilità di perseguire un futuro migliore.”

Il Codice Etico esprime i valori comuni alla base della nostra Associazione e definisce gli impegni che ci assumiamo reciprocamente nel lavorare al progetto comune come anche verso coloro che legittimamente decidono supportarci con la sola iscrizione.

In sostanza, il Codice Etico descrive il metodo con il quale vogliamo fare le cose.

 

I Valori

 

Competenza

Mettiamo a disposizione le nostre competenze, con spirito di servizio. Lo facciamo solo negli ambiti dove sappiamo di poter offrire contributi di qualità. Valorizziamo il talento ed incoraggiano l’eccellenza: cerchiamo e coinvolgiamo persone che siano più capaci di noi. Cerchiamo di essere responsabili e mantenere gli impegni presi. Studiamo e ci teniamo aggiornati. Ci assumiamo la responsabilità di quello che facciamo.

 

Concretezza

Promuoviamo l’azione concreta e la ricerca delle soluzioni, non l’ideologia o la retorica. Discutiamo, ma non perdiamo di vista l’obiettivo. Analizziamo i problemi razionalmente e sulla base dei dati, non dei pregiudizi. Siamo flessibili, cambiamo idea quando è giusto farlo, puntiamo a soluzioni pratiche, anche incrementali. Non cerchiamo necessariamente il compromesso a meno che questo non permetta il raggiungimento di obiettivi importanti.

 

Onestà intellettuale

Ci sforziamo di essere intellettualmente onesti e rigorosi, ci informiamo, approfondiamo, esploriamo, riportiamo i fatti e citiamo le fonti. Osserviamo le regole ed i processi condivisi. Lavoriamo insieme, ci fidiamo gli uni degli altri, favoriamo la partecipazione e riconosciamo il contributo di altre persone ed associazioni. Consideriamo le opinioni di chi dissente e le critiche costruttive. Non manipoliamo, non condizioniamo, non mentiamo.

 

Coraggio

Abbiamo un obiettivo ambizioso: cambiare il nostro paese in modo significativo e duraturo. Sosteniamo, se le riteniamo giuste, posizioni impopolari. Non abbiamo paura di rimanere minoritari. Siamo determinati, accettiamo le sfide, non temiamo critiche, ci aspettiamo le calunnie, impariamo dalle sconfitte. Non perdiamo mai di vista l’obiettivo. Valutiamo criticamente le idee ed esploriamo le alternative. Non abbiamo paura del futuro.


L’impegno

 
La credibilità e l’autorevolezza sono il patrimonio più prezioso della nostra Associazione. Questo patrimonio è il frutto delle nostre capacità e competenze ma anche della adesione ai principi che ci siamo dati. In sintesi, la credibilità e l’autorevolezza della nostra Associazione sono il frutto del nostro comportamento individuale.

Come Drinner, confermo di condividere i valori descritti sopra.

Inoltre, mi impegno:

  • A dire con onestà chi sono, qual è stato il mio percorso formativo, oltre che la mia storia professionale.
  • A rendere noti i conflitti di interessi, le incompatibilità o, se vi dovessero essere, le pressioni esterne o altre vicende personali, anche passate, che possano avere conseguenze negative o incompatibili con il progetto, incluse naturalmente quelle di natura giudiziaria.
  • A offrire il mio contributo e ad assumere eventuali incarichi all’interno dell’Associazione per esclusivo spirito di servizio verso gli altri Drinners ed il progetto, senza corrispettivo.
  • A rispettare le risorse finanziarie dell’Associazione, a usarle in maniera oculata, corretta e trasparente.
  • A non fare dichiarazioni o parlare a nome dell’Associazione senza averne preventivamente concordato i contenuti e le modalità.
  • A mantenere la riservatezza delle informazioni condivise o comunque ottenute, fatto salvo naturalmente quanto già pubblico.
  • Ad accettare di essere rimosso dagli incarichi nell’Associazione o anche di essere espulso dalla stessa, per violazione di quanto previsto nello Statuto, nel Codice Etico o per prese di posizioni incompatibili con il Manifesto o i documenti programmatici dell’Associazione o per comportamenti che possano compromettere il rapporto fiduciario con gli altri Drinners o la reputazione dell’Associazione.
 

Quanto sopra va naturalmente interpretato con buon senso: non possiamo scrivere tutto (e peraltro non lo leggeremmo). Siamo persone intelligenti e quindi… ci siamo capiti.

Per dubbi, domande, suggerimenti, segnalazioni potete scrivere qui.


Pronto all'azione?