Da scommessa a progetto politico

Luglio 2024
Alberto lancia la sfida a Michele durante la diretta del 7 luglio 2024
Agosto 2024
Nei successivi 2 mesi oltre 12.000 persone offrono il loro supporto
Settembre 2024
L’associazione viene fondata a Imola il 6 settembre 2024
Dicembre 2024
Il Drin Drin raggiunge i primi
7500 associati
Adesso
Gli associati stanno elaborando proposte politiche nei gruppi tematici e territoriali
Primavera 2025
Inizia la stagione congressuale

Provincia per provincia gli associati discutono il programma politico ed eleggono i delegati a livello nazionale

Estate 2025
Scuola di politica

Dare formazione tecnica e non ideologica ai delegati a livello nazionale

Autunno 2025
Congresso fondativo

Fondazione giuridica del partito ed elezione dei gruppi dirigenti nazionali

Valori

1

Competenza

Mettiamo a disposizione le nostre competenze, con spirito di servizio. Lo facciamo solo negli ambiti dove sappiamo di poter offrire contributi di qualità. Valorizziamo il talento ed incoraggiano l’eccellenza: cerchiamo e coinvolgiamo persone che siano più capaci di noi. Cerchiamo di essere responsabili e mantenere gli impegni presi. Studiamo e ci teniamo aggiornati. Ci assumiamo la responsabilità di quello che facciamo.

2

Concretezza

Promuoviamo l’azione concreta e la ricerca delle soluzioni, non l’ideologia o la retorica. Discutiamo, ma non perdiamo di vista l’obiettivo. Analizziamo i problemi razionalmente e sulla base dei dati, non dei pregiudizi. Siamo flessibili, cambiamo idea quando è giusto farlo, puntiamo a soluzioni pratiche, anche incrementali. Non cerchiamo necessariamente il compromesso a meno che questo non permetta il raggiungimento di obiettivi importanti.
3

Onestà intellettuale

Ci sforziamo di essere intellettualmente onesti e rigorosi, ci informiamo, approfondiamo, esploriamo, riportiamo i fatti e citiamo le fonti. Osserviamo le regole ed i processi condivisi. Lavoriamo insieme, ci fidiamo gli uni degli altri, favoriamo la partecipazione e riconosciamo il contributo di altre persone ed associazioni. Consideriamo le opinioni di chi dissente e le critiche costruttive. Non manipoliamo, non condizioniamo, non mentiamo.

4

Coraggio

Abbiamo un obiettivo ambizioso: cambiare il nostro paese in modo significativo e duraturo. Sosteniamo, se le riteniamo giuste, posizioni impopolari. Non abbiamo paura di rimanere minoritari. Siamo determinati, accettiamo le sfide, non temiamo critiche, ci aspettiamo le calunnie, impariamo dalle sconfitte. Non perdiamo mai di vista l’obiettivo. Valutiamo criticamente le idee ed esploriamo le alternative. Non abbiamo paura del futuro.

Scopri di più sull’associazione